Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutte le forze politiche per l’Europa

Tutte le forze politiche per l’Europa

    “L’Unione Europea si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”. Con queste parole si apre la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE, richiamando in una sintesi i valori condivisi da tutte le grandi famiglie politiche europee.

    Il Consiglio Comunale di Muggiò ha approvato all’unanimità la mozione per valorizzare la cittadinanza europea e promuovere i valori fondamentali dell’Unione. Proposta inizialmente dal Partito Democratico, il testo finale è frutto di un confronto costruttivo tra tutti i gruppi politici, che ha portato al voto favorevole da parte di maggioranza e opposizione, destra e sinistra.

    In un tempo spesso segnato da divisioni e contrapposizioni, questo voto unanime rappresenta un esempio concreto di buona politica: quella capace di unire su ciò che conta davvero. Le differenze di opinione restano, com’è naturale in democrazia. Ma sui valori – libertà, eguaglianza, solidarietà – ci si può ritrovare insieme, come comunità.

    L’Europa è una cultura comune e una storia condivisa. L’Europa è Dante e Tolkien, Mozart e Vivaldi. È Machiavelli e Marx. È Primo Levi e Anna Frank. È Galileo e Marie Curie. Giotto e Picasso. È Schuman e Spinelli, Delors e Sassoli. L’Europa è l’Eurovision e la Champions League.

    Noi muggioresi siamo lombardi, italiani e anche europei. In un momento storico in cui attorno all’Europa aumentano le tensioni geopolitiche, noi dobbiamo stare uniti e farci forza attorno ai nostri valori. Un atto di responsabilità e speranza.

    La mozione impegna Muggiò a sostenere iniziative, eventi e mostre che promuovano i valori europei, rilanciare il gemellaggio con la città tedesca di Munster, celebrare ogni anno il 9 maggio – Giorno dell’Europa – e consegnare ai neodiciottenni la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE, insieme alla Costituzione italiana.

    Ora aspettiamo di vedere le prime iniziative prendere forma. Con Muggiò, con l’Europa, per una cittadinanza sempre più consapevole.

    La nostra redazione è aperta al contributo di tutti i cittadini. Se vuoi fare una segnalazione o scrivere la tua idea mandaci una mail a muggio@inunfoglio.it